Tutti i nostri tecnici sono certificati da Bureau Veritas (Ente di Certificazione Riconosciuto ACCREDIA), secondo la Norma UNI11790:20.
La norma rappresenta l’unico riferimento per la certificazione delle professioni in ambito cinofilo valida ai fini della legge 4/2013 ed è riportata nell’elenco delle norme UNI APNR riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico.
La norma tecnica UNI, pubblicata il 25 giugno 2020, garantisce e qualifica i professionisti cinofili nei confronti del consumatore, degli altri professionisti di settore e delle istituzioni pubbliche, attraverso la definizione dei requisiti necessari per certificarsi in conformità alla norma e svolgere l’attività professionale, tecnicamente specificata.
Il professionista che rispetta le conoscenze e le competenze necessarie potrà avvalersi di una certificazione di conformità alla norma tecnica UNI per i profili professionali dell’Educatore Cinofilo e/o dell’Esperto Cinofilo nell’Area Comportamentale:
L’ Educatore Cinofilo è la figura professionale di 1° livello che opera con la propria competenza tecnica per orientare l’interazione tra uomo e cane attuando programmi di educazione che attraverso la costruzione di una solida relazione uomo‐animale favoriscono la migliore convivenza familiare e sociale.
L’Esperto Cinofilo nell’Area Comportamentale – EsCAC: figura professionale di 2° livello specializzata nell’analisi e comprensione del comportamento del cane, nella relazione intra‐extra gruppo famigliare e nella progettazione e realizzazione di programmi di educazione/istruzione e/o modificazione comportamentale.