Istruttori e Giudici sportivi
(Roma – Lazio)

HOOPERS
Hoopers è uno sport dinamico e divertente adatto a tutti i cani e ad ogni tipologia di conduttore.
Si tratta di una disciplina cino-sportiva nella quale il cane deve eseguire un percorso prestabilito guidato a distanza dal conduttore.
Un percorso di Hoopers è composto da Hoops combinati con altri attrezzi come il Tunnel, il Barrel, il Gate e lo Slalom.
L’obbiettivo è stimolare ed esaltare la collaborazione tra il cane e il conduttore eseguendo il percorso con fluidità e precisione, commettendo il minor numero di errori possibili.
Fulcro fondamentale della disciplina è l’ascolto, la complicità, la relazione, elementi essenziali per far crescere positivamente il rapporto con il proprio cane.

FUNctional DT
Il FUNctional Dog Training è un’attività dinamica e divertente che sfrutta i principi dell’allenamento funzionale.
Gli esercizi che si utilizzano nello sport per il potenziamento, la propriocezione e la resistenza acquistano nel FUNctional un ulteriore valore.
È stato ampiamente dimostrato che un ambiente arricchito, la giusta attività fisica e stimolazione motoria, aiutano i processi cerebrali di apprendimento, sinaptogenesi e neurogenesi, contrastando la degenerazione neuronale.
FUNctional DT è un esercizio di propriocezione, equilibrio, sicurezza e forza, ma anche una palestra mentale per tutti i cani.

AGILITY
L’agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli che il cane deve percorrere commettendo il minor numero di penalità e nel minor tempo possibile. Sono diverse le specialità di questa disciplina: Agility, Jumping, Gambler, Staffetta ecc. In questa gara il conduttore segue il cane durante il percorso e lo guida attraverso comandi vocali e gestuali. Il percorso si svolge interamente senza guinzaglio. Questa disciplina implica una buona armonia tra il cane e il suo conduttore che porta a una intesa perfetta tra i due: è dunque necessario che i partecipanti posseggano gli elementi di base d’educazione e obbedienza.
OBEDIENCE
LʼObedience è una disciplina sportiva che pone in risalto le capacità di recepire  lʼeducazione e lʼaddestramento da parte del cane, con esercizi di difficoltà progressiva. Estremamente tecnica, lʼObedience ha come fine lʼinsegnamento di comportamenti  controllati e collaborativi nella massima cooperazione del binomio cane-conduttore.
HUNTERING
L’Huntering è un nuovo sport cinofilo tendente a evidenziare e valorizzare alcune capacità che si ritrovano nella natura stessa del cane. Questo sport vuole contribuire a ricreare l’intesa uomo-cane attraverso un sistema di tre prove che s’incentrano  sulla capacità del cane di obbedire, di seguire una traccia e di riportare, in uno spirito di collaborazione necessario a far sì che possa essere un’occasione in più, nell’appassionante e già vasto panorama cinofilo, per costituire un importante momento di  crescita reciproca. L’Huntering è una disciplina aperta a tutti i cani, nessuno escluso.
SCENT & NOSE DETECTION
Un nuovo sport che sviluppa le grandi capacità olfattive del cane attraverso un divertente gioco di naso, che si ispira all’attività altamente professionale dei cani da ricerca di sostanze e odori particolari (droghe, esplosivi, banconote), elaborandolo a fini sportivi e ricreativi. Questo sport, incentivando nell’animale il lavoro di naso, oltre ad incanalarne le enormi capacità olfattive in un’attività che uomo e cane possono fare insieme, può essere un completamento ideale per un programma di modificazione del comportamento. Impiegare un cane sulla ricerca di un odore, infatti, può aiutarlo nei problemi legati alla paura, all’aggressività e in tutte quelle situazioni in cui il cane ha difficoltà di concentrazione.
Nello Scent Detection il cane è impiegato nella ricerca di una sostanza collocata in vari scenari (interni ed esterni) con difficoltà crescenti in base alle categorie.
Nel Nose Detection, (basato sulla discriminazione olfattiva – individuazione di uno specifico odore tra vari proposti ) il cane è impiegato, con difficoltà crescenti in base alle categoria,  nella ricerca di una specifica sostanza nascosta in contesti (interni ed esterni) ove sono presenti altre sostanze che fungono da distraenti.